Inauguriamo con questo post la sezione “viaggi”.

La scorsa primavera abbiamo trascorso qualche giorno a Barcellona. La città – non siamo certo i primi a scoprirlo – offre una quantità enorme di attività da fare e luoghi da visitare. In questa breve e non asaustiva recensione vogliamo però soffermarci principalmente sui alcuni dei locali che propongono una ristorazione totalmente vegan.

Juicy Jones:
Entrare nei due Juicy Jones che si trovano nel centro della capitale catalana è come tuffarsi in uno dei film di Austin Power: è tutto coloratissimo! L’offerta è ampia ed ogni giorno ci sono quattro menù sempre differenti composti da tre portate. Dispongono inoltre di una carta che propone svariate e deliziose tapas per l’aperitivo, ricche colazioni e, come suggerisce il nome, una quantità immane di succhi di frutta preparati sul momento (una carica di vitamine ed energia ideale per affrontare una giornata tra le strade piene di vita della città). I prezzi, specialmente per i menù del giorno, sono piuttosto convenienti (cosa che accomuna anche il resto dei ristoranti/take-away in cui siamo stati). Chi ci lavora è molto gentile e paziente nell’aspettare che il cliente forestiero, perso tra i psichedelici muri e i suggestivi nomi delle pietanze – che semplicemente le vorrebbero provare tutte – decida cosa ordinare.

– C/Hospital 74 (08001) (at /in the barrio Raval, Metro Liceu)
– C/Cardenal Casañas 7, Ciutat Vella (08002) (at Plaza de Pi)

CatBar:
Questo ristorante, in stile pub irlandese, offre abbondanti porzioni di buon cibo vegan e una gran scelta di birre artigianali da lasciare soddisfatto qualsiasi circolo del luppolo.

– Boria 17 (08003) (at Laietana, Metro Jaume 1)

Gopal:
Più un take-away che un vero e proprio ristorante. Consigliato soprattutto per l’offerta di torte di indubbia bontà e bellezza, e per quella di hamburger: tantissimi di tutte le sorte! Il locale funge anche da piccolo negozio e si possono trovare diversi prodotti vegan così come la superconsigliata compilation musicale contro la repressione del movimento animalista.

– Carrer Escudellers 42, Plaça George Orwell (08002)

 

 

Veggie Garden:
Altro ristorante che offre ogni giorno menù differenti e di ottima qualità. Il locale è molto spazioso e si estende anche all’esterno con una bella terrazza per le giornate più calde.

– C Dels Angels, 3 08001

Libreria la Rosa de Foc:
Non servirà a cibare il corpo, ma passare di qua sicuramente permette di nutrire un po’ la mente. Stiamo parlando della libreria del sindacato anarchico Cnt. Propone una grande scelta di libri, suddivisi in varie categorie ed argomenti. È inoltre nelle immediate vicinanze del Veggie Garden, insomma, tutti gli in gradienti per mantenere una “mens sana in corpore sano”.

– Carrer de Joaquín Costa, 34

Partisano:
Né cibo né libri, segnaliamo però questo negozio di abbigliamento “militante”.

– C/ de les sitges 8

Ecco qualche altro scorcio di questa spendida città:

Hasta pronto!