Oggi proponiamo degli gnocchi più veloci e semplici da preparare rispetto a quelli tradizionali, ma altrettanto buoni.

Ingredienti:

  • Couscous
  • Farina
  • Sale

Procedimento:

Mettere il couscous in una scodella, salarlo e unire un po’ più del doppio del volume di acqua bollente (es. se si usa un bicchiere di couscous, aggiungerne due e un po’ di acqua bollente; questa è la dose per 2-3 persone): questo metodo vale per il couscous a cottura rapida, altrimenti seguire le indicazioni sulla confezione. Lasciar quindi riposare una decina di minuti e poi unire qualche cucchiao di farina, impastare con le mani e formare una palla (se troppo umida aggiungere farina, se troppo asciutta aggiungere acqua). Formare le classiche “bisce”, tagliare gli gnocchi e spolverarli con un po’ di farina. Far bollire dell’acqua salata in una pentola grande, mettere gli gnocchi e ritirarlli man mano che vengono a galla.

Ovviamente al composto, prima di formare la palla, si può unire ciò che si desidera (zucca frullata, spinaci, farina di castagne, spezie,…).

Noi li abbiamo conditi con un pesto (che si intravede nell’angolo in alto a destra della foto) preparato con dei cornetti, dei pinoli, uno spicchio d’aglio, un po’ d’olio e prezzemolo, tutto frullato. E li abbiamo accompagnati con i restanti cornetti, in insalata.