Il latte di soia al naturale può non piacere da bere da solo, ma è molto buono da usare per diverse preparazioni. Ecco come si fa ad autoprodurlo in casa.

Ingredienti:

  • Soia (noi abbiamo usato 150 g)
  • Acqua (noi abbiamo usato un litro e mezzo + quella necessaria per l’ammollo)

Procedimento:

Mettere a mollo la soia in una bacinella d’acqua per almeno 8 ore, se sta di più però è meglio. Trascorso questo tempo scolare la soia e frullarla per bene, se necessario aggiungendo acqua dalla quantità totale (nel nostro caso dal litro e mezzo). Mettere la restante acqua in una pentola capiente e aggiungere la soia frullata. Portare a ebollizione e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Filtrare quindi il composto facendolo passare attraverso un colino ricoperto da uno straccio da cucina e schiacchiarlo fino a quando non rilascia più liquido.

Il liquido non è altro che il latte di soia e può essere consumato così, aromatizzato (con vaniglia, cacao, dolcificante, cannella,…), usato per cucinare.

La polpa che rimane invece è l’okara (nella foto si trova all’interno della ciotola), è molto ricca di proteine e può essere usata in svariati modi (per biscotti, torte, polpette, paté,…): noi l’abbiamo usata per il polpettone della ricetta che segue.