E con questa “ricetta” apriamo anche il capitolo delle autoproduzioni non legate al cibo. Vi proponiamo un modo per fare in casa in pochissimo tempo un deodorante cremoso (per intenderci come quelli che si trovano all’interno dei conteniori con la pallina) efficacissimo come nessun altro e rispettoso sia dell’ambiente che del nostro corpo.

Ingredienti:

  • Un cucchiao di burro di karité
  • Un cucchiao raso di amido di mais
  • Un cucchiao colmo di bicarbonato
  • Un cucchiao di olio di mandorle
  • Eventualmente qualche goccia di olio essenziale a piacere per profumare (noi abbiamo usato quello al gelsomino)

Procedimento:

Sciogliere a bagno maria il burro di karité e unirlo a tutto il resto formando una cremina omogenea. Metterlo in un barattolino munito di tappo. Pronto all’uso! Dopo alcune ore, se diventa troppo solido, unire ancora un po’ di olio di mandorle e mescolare.

Consiglio:

Se volete iniziare ad avere maggior consapevolezza dei prodotti che usate sul vostro corpo (shampoo, creme, saponi, deodoranti, ecc.) vi consigliamo di dare un’occhiata a due interessanti siti che classificano la composizione dei cosmetici (INCI) con dei pallini colorati che ne indicano l’innocuità o la dannosità per l’organismo e per l’ambiete (soprattutto per gli ecosistemi acquatici).

Nel primo bisogna inserire all’interno della casella tutti gli ingredienti del prodotto (vi conviene cercarne l’INCI su internet e fare copia-incolla) e cliccare “analizza”. http://biodizionario.filaphoto.it/

Il secondo spiega il significato dei pallini colorati e contiene molti approfondimenti sull’argomento della cosmesi eco-bio. http://www.biodizionario.it/