Ingredienti:

  • Due banane
  • Mezza mela
  • 3 prugne secche
  • Due file di cioccolato nero

Procedimento:

Tagliare le banane a rondelle e metterle a congelare per qualche ora.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Per la decorazione a “griglia” prendere un sacchettino di plastica, tagliare poco poco un angolo in basso, mettere dentro il cioccolato fuso (come in una tasca da pasticciere) e su della carta da forno formare la “griglia” andando avanti e indietro col sacchetto ad un’altezza di una decina di centimetri e ripassando sulla stessa zona cambando però direzione. Una volta raffreddato (in frigo è più veloce), si staccherà facilmente.

Per le decorazioni a “nastro”, prendere il cioccolato fuso con una spatola, spalmarlo sulla carta da forno, fare delle righe parallele con la punta di una forchetta, arrotolare la carta, metterla in un bicchiere e riporre il tutto in frigo qualche minuto. Anche in questo caso si staccheranno facilmente.

Togliere le rondelle di banane dal congelatore, frullarne metà assieme a mezza mela e l’altra metà assieme alle prugne messe precedentemente in acqua una decina di minuti. Comporre il piatto e servire (noi abbiamo aggiunto un po’ di cocco grattugiato).

Ps.: Per quel che concerne la frutta da aggiungere alla banana congelata, spazio alla fantasia! Ci si può sbizzarrire a provare svariate combinazioni a seconda dei gusti e della stagione.