Tortino di polenta alle verdureGrazie alla busta a sorpresa di ortaggi della cooperativa bio da cui facciamo la spesa, a casa abbiamo sempre della buonissima verdura di stagione, diversa ogni settimana. Talvolta dal sacchetto di cartone estraiamo dei piccoli o grandi alieni… e allora via con le ricerche per cercare di dar loro un nome e per capire come si potrebbero preparare. E così veniamo a contatto con un sacco di nuovi gusti, spesso frutto proprio degli orti più vicini a noi, appartenenti a specie riscoperte o poco impiegate.

Ecco perché talvolta nelle nostre ricette si trovano ortaggi che godono di poca celebrità. Non fatevi intimorire, vi invitiamo a scoprirli!

 

 

 

 

E ora veniamo al tortino:

Ingredienti:

  • Farina per polenta (la nostra era un mix di mais e grano saraceno)
  • Acqua
  • Brodo autoprodotto
  • Sale
  • Un broccolo e una piccola patata per la crema
  • Verdure a scelta per ricoprire (le nostre: trevisana, cavolo cinese, cavolo bianco e viola, remolaccio, cipolla)
  • Olio di sesamo (o altro a scelta)
  • Salsa di soia locale

Procedimento:

Preparare la polenta con la farina, l’acqua, un cucchiaino di brodo e un po’ di sale. Una volta cotta (non dev’essere né troppo liquida né troppo compatta) stenderla con una spatola su una teglia circolare, lasciando i bordi più alti. Infornare a 180° per una ventina di minuti.

Intanto sbucciare e tagliare la patata e il broccolo, e metterli a cuocere in un fondino di acqua salata. Dopo 15 minuti circa, frullare fino ad ottenere una cremina abbastaza densa (se necessario aggiungere acqua).

Togliere la polenta dal forno e stenderci sopra la passata di broccolo e patata e infornare nuovamente per unaInsalata con carote decina di minuti.

Quindi tagliare le verdure scelte a strisce e saltarle in padella con un po’ di olio di sesamo (o altro a piacere) e salsa di soia. Sfornare il tortino, posizionarvi sopra le verdure, e mettere ancora nel forno spento per qualche minuto.

Tagliare a fette e servire.

Noi come contorno abbiamo preparato delle foglie di quercia ricoperte da un mix di verdure fatto passando nel tritatutto carote, gambi di finocchi, cipolla, capperi, pomodori secchi, origano, avocado, aceto e senape (un profumino…!). E delle polpette composte dal suddetto mix unito alle verdure avanzate dal tortino, ricoperte poi da semi di sesamo e papavero.