Vietnam cerealiEccoci di ritorno! Questa volta però abbiamo una scusa per la nostra assenza: siamo partiti alla volta dell’Indocina e abbiamo visitato due splendidi Paesi, il Vietnam e il Laos.

Oltre a dei paesaggi incantevoli, alla fierezza di due popoli accomunati da una grande storia di resistenza e lotta, a uno straordinario modo di vivere e condividere lo spazio pubblico, abbiamo scoperto due cucine davvero ottime e con ampissima scelta di prodotti e piatti anche per chi come noi mangia vegan.

Zuppe e minestrine, riso, tofu sotto diverse forme, verdure di ogni sorta, noodles, involtini, salsine alla soia, al pomodoro, al latte di cocco, dolcissma frutta fresca,… imbandivano sempre la nostra tavola e la facevano da padrona nei coloratissimi mercati che si trovano nella maggior parte delle strade.

Un po’ goffamente all’inizio, abbiamo imparato a mangiare con le bacchette, adoperando le mani per salvare qualche boccone volante, ma dopo poco ci siamo così tanto affezionati ai bastoncini di bambù che quando ci servivano solo forchetta e cucchiaio chiedevamo di poterli avere.

Colori, forme, consistenze, profumi e sapori coinvolgevano i nostri sensi, e la mancanza del cibo di casa non si è fatta quasi per nulla sentire. Prossimamente proveremo senza dubbio a riprodurre qualche ricetta ispirata al nostro viaggio.

Intanto vi salutiamo, lasciandovi con qualche scorcio del meraviglioso Sudest Asiatico: