- 1 tazza di farina semintegrale
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- Sale
Ingredienti per il ripieno:
- 1/3 di panetto di tofu
- Una zucchina
- Un pezzo di porro
- Un pezzo di cipollotto
- Prezzemolo
- Sale
- Acqua
- Tamari (o salsa di soia)
Ingredienti per la panatura:
- Pane grattugiato
- Amido di mais
- Acqua
- Olio di semi di girasole per friggere
Procedimento:
In un pentolino versare l’acqua, l’olio e una presa di sale. Quando inizia a bollire, aggiungere tutta la farina e mescolare fino a formare una palla. Lasciar intiepidire qualche minuto e con l’aiuto di un po’ di farina e un mattarello stendere la pasta sottile e ricavarne dei dischi con un tagliapasta (o un bicchiere dal diametro abbastanza grande).
Per il ripieno tagliare a rondelle un pezzo di cipollotto e un po’ di porro e saltarli in padella con un filo d’olio, aggiungere le zucchine tagliate a quadratini e cuocere a fuoco medio. Alla fine salare e unire il prezzemolo tritato. In una scodella frullare il tofu con un po’ di tamari e un po’ di acqua fino ad ottenere una cremina liscia. Unire le verdure alla crema di tofu e mescolare.
Al centro di ogni cerchio di pasta mettere un cucchiaino di crema di tofu alle verdure, piegare a metà e schiacciare i bordi con una forchetta.
In un piattino fare una cremina con l’amido di mais e l’acqua. Preparare un altro piatto con dentro del pangrattato. Passare quindi i sofficini prima nella pastella di amido poi nel pane grattugiato.
Mettere abbondante olio di girasole in una padella, quando è ben caldo friggere i sofficini da entrambi i lati. Pronti!
Ovviamente il ripieno può essere sostituito a fantasia (ragù di seitan, soia, lenticchie, funghi, verdure,…).